SCRIVERE DI

L’autobiografia: un percorso di cura e conoscenza

 

A differenza dei grandi generi letterari, epica, romanzo, dramma, saggio, lirica, l’autobiografia permette l’accesso a ogni persona in grado di scrivere. Tutti abbiamo una biografia, e anche una matita.

Manfred Schneider

 

 

Chi non ha mai desiderato di poter leggere il romanzo della propria vita, di riconoscersi nel protagonista di un libro – che fosse un libro di formazione, d’avventura o d’amore?

Vuoi leggere la tua autobiografia? Chi meglio di te può scrivere di te stesso?

Scrivere un’autobiografia, che sia un breve racconto o un romanzo, non è semplicemente scrivere una storia che ha per protagonista chi scrive. La scrittura autobiografica è prima di tutto un viaggio di scoperta e riscoperta di sé, dei propri luoghi, dei personaggi che hanno calcato le scene della propria vita.

È mettersi alla ricerca della sintassi della propria esistenza, e con questo portare ordine dentro di sé, comprendere il presente, recuperare emozioni perdute e ricordi lontani, tracciare i nessi della nostra narrazione esistenziale, prendendo coscienza in profondità del proprio destino.

Il corso ha come obiettivo la stesura di un racconto autobiografico e la comprensione dei nessi personali che sostengono il racconto stesso. I corsisti saranno seguiti passo passo dai docenti che li aiuteranno ad affrontare gli aspetti tecnici della scrittura e l’analisi psicologica dei loro testi e dei loro vissuti.

Al termine del corso è previsto un reading finale pubblico.

 

Il corso avrà una durata di 3 mesi per 5 incontri e il suo costo è di 250 €  (200 € per studenti e disoccupati).

Inizio Sede MyMind Pozzuoli (NA): a partire da dicembre 2017

Inizio Sede MyMind Roma: a partire da febbraio 2018

Inizio Sede MyMind Cava de’ Tirreni (SA): a partire da marzo 2018

 

Per informazioni, contattaci a

Mail: info@benessereperlamente.it

Telefono – WhatsApp: 3473274670

Facebook: @MyMindRomaPozzuoli