Psicoterapia, psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo

Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica terapeutica guidata da uno psicoterapeuta. Lo psicoterapeuta può essere uno psicologo o un medico, in entrambi i casi deve aver frequentato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ed essere annotato nell’Albo Nazionale degli Psicoterapeuti. Questa pratica può essere svolta individualmente o in gruppo.

 

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un trattamento psicologico indicato quando vi è un disagio che impedisce di vivere la propria vita in modo soddisfacente. Il percorso individuale mira al superamento dei blocchi che impediscono la realizzazione personale.

La durata complessiva del trattamento individuale varia in base agli obiettivi: può essere anche di poche sedute, se l’obiettivo è risolvere la situazione problematica presente o un sintomo di recente comparsa; i tempi diventano più lunghi, se lo scopo è sciogliere i nuclei originari delle problematiche attuali, che risiedono nel passato.

La psicoterapia individuale deve essere vista anche in una prospettiva di prevenzione, per evitare che problematiche di facile soluzione si cronicizzino, assumendo forme più gravi e, quindi, più resistenti al trattamento.

In termini di prevenzione, è utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una valutazione psicologica quando

  • ci si sente bloccati rispetto ad una situazione nuova o nota che sia;
  • si osserva un cambiamento nel proprio equilibrio psicofisico non riconducibile a malattie organiche (come alterazioni del sonno, sbalzi dell’umore, difficoltà di concentrazione, eccetera).
  • si avverte un disagio psicologico, sia esso un problema specifico o un malessere indefinito.

Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è un trattamento a cadenza quindicinale che ha lo scopo di aiutare a superare problematiche personali e momenti critici della vita. Il gruppo fa da cassa di risonanza e diventa il luogo dove conoscere parti di sé inesplorate, liberare emozioni inespresse, integrare aspetti negati, abbandonare vecchi schemi disfunzionali e sperimentare nuovi modi di entrare in relazione con sé stessi e con gli altri. La psicoterapia di gruppo è particolarmente indicata per migliorare l’autostima, le capacità relazionali, le abilità di problem solving e di gestione dello stress.

 

 

Convenzioni per Psicologi e Psicoterapeuti in formazione

Sei uno Psicoterapeuta in formazione, un iscritto alla facoltà di Psicologia o ad una scuola di Specializzazione? Approfitta delle convenzioni offerte dal nostro Centro di Psicologia

 

Possibilità di consultazioni via Skype.

 

Vuoi ricevere informazioni dettagliate sulle nostre attività?                    Contattaci subito!