Training Cognitivo

Training Cognitivo

Il training cognitivo mantiene giovane ed efficiente il cervello. Immagina il cervello come se fosse un muscolo.

I muscoli se non vengono allenati, perdono tono, prontezza ed efficacia. E con il tempo si impigriscono e invecchiano prematuramente.

 

Cos’è il Training Cognitivo?

È una vera e propria palestra. Puoi allenare la tua mente o, se la tua mente è già allenata, puoi potenziarla. Puoi acquisire nuove risorse o sfruttare quelle che già possiedi. Lo scopo è diventarne pienamente padrone e indirizzarle per il massimo rendimento con il minimo sforzo.

 

Training Cognitivo: quando serve

I primi campanelli di allarme possono essere di natura cognitiva: difficoltà di concentrazione o deficit di attenzione, problemi di memoria (La storia di Paolo), difficoltà nel portare a termine il nostro lavoro -come accade nel blocco dello studente (La storia di Francesca), ma possono anche presentarsi sotto forma di problemi fisici: stanchezza, sonnolenza diurna e disturbi del sonno, mal di testa, disturbi gastrointestinali, tensioni muscolari che sembrano esasperarsi nei giorni lavorativi.

Al di là di specifiche situazioni, si può affermare che il training cognitivo serve sempre, infatti, come l’esercizio mentale in tutte le sue forme, il training cognitivo aiuta a prevenire il fisiologico invecchiamento cerebrale (La storia di Giovanni) cui si va normalmente incontro con l’età.

 

Training Cognitivo: i programmi

 

Allenamento cognitivo

E’ finalizzato a migliorare, in termini di prontezza e accuratezza, la resa cognitiva di chi si sente “fuori allenamento”.

Il training di allenamento inizia con una valutazione di partenza. Nel Centro My Mind gli specialisti, come personal coach, ti affiancheranno per stabilire quanto la tua mente sia allenata e pronta. Insieme stabilirete modalità e obiettivi del tuo allenamento. Ciclicamente si valuteranno insieme i progressi e l’efficacia dell’allenamento, che sarà di volta in volta adattato al nuovo livello raggiunto.

Il training di allenamento, individuale o di gruppo, è organizzato in pacchetti di 8-16 incontri con cadenza settimanale o bi-settimanale (in funzione dell’esigenze e disponibilità del cliente).

 

Potenziamento cognitivo

Il training di potenziamento è pensato per chi è già “allenato” e vuol migliorare le proprie prestazioni intellettive.

Anche i programmi di potenziamento cognitivo iniziano con una completa valutazione di partenza. Qui lo scopo è soprattutto definire il tuo personale ‘stile cognitivo’, le strategie che preferenzialmente adotti e la loro efficacia ed economicità.

Ciclicamente valuteremo insieme i progressi e l’efficacia del tuo training di potenziamento, che sarà adattato di volta in volta al livello raggiunto.

Il training di potenziamento, individuale o di gruppo, è organizzato in pacchetti di 8-16 incontri con cadenza settimanale o bi-settimanale (in funzione dell’esigenze e disponibilità del cliente).

Vuoi ricevere informazioni dettagliate sulle nostre attività?                    Contattaci subito!